prevenzione

informammella

come fare

UN MILIONE DI DONNE STUDIATE

E' di agosto l'ultima pubblicazione dello studio effettuato su circa 1.300.000 donne!

Lo studio è stato condotto dal Servizio Sanitario Inglese ed ha coinvolto i Centri di Screening Mammografico.

Le conclusioni, che riguardano la Terapia Ormonale Sostitutiva (TOS),lasciano pochi dubbi sul fatto che le donne che utilizzano la TOS hanno più probabilità di sviluppare il cancro al seno rispetto a coloro che non la usano.

Questo effetto è sostanzialmente maggiore per combinati (estrogeno + progestinico) che per i soli estrogeni , gli effetti sono stati simili per tutti i tipi specifici e dosi di estrogeni e progestinici, tra pillole, cerotti e gel etc.

Le donne che assumono i combinati (estrogeni+progestinici) hanno avuto un aumento del rischio di cancro al seno di circa il 50% se hanno iniziato la TOS 5 anni o più dopo la menopausa, ma del 100% se la TOS è stato iniziata vicino alla menopausa.

L'utilizzo dei soli estrogeni come terapia ormonale sostitutiva, che comporta minori rischi, iniziato 5 o più anni dopo la menopausa non ha avuto un aumento del rischio di cancro al seno, mentre anche per i soli estrogeni iniziati più vicino alla menopausa si è evidenziato un rischio aumentato di circa il 40%.

Sicuramente non è una parola definitiva sul controverso utilizzo della terapia ormonale sostitutiva ma più di 1 milione di donne studiate penso che abbiano il loro peso!


Fonte:

http://www.millionwomenstudy.org/study_progress/

 

Contattaci per eventuali commenti

® Mammella.org, tutti i diritti riservati



diagnosi

formazione medici

il referto

contattaci

faq protesi

lifestyle

disclaimer

Le informazioni fornite sul presente sito sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio del proprio medico curante. 

 
Nessuno dei singoli contributori, operatori, sviluppatori, ecc. può esser ritenuto responsabile dei risultati o delle conseguenze di un qualsiasi utilizzo od anche un mero tentativo di utilizzo di ciascuna informazione pubblicata su mammella.org

Questo sito utilizza solo cookie (file di testo) per esclusivi motivi tecnici e di fruibilità navigazione. 
L'utente potrà eventualmente disabilitarli attraverso il proprio browser. Per le relative procedure e per approfondimenti si rinvia alla 
PRIVACY POLICY