prevenzione

informammella

come fare

CURCUMA E LA RICETTA DI LILIANA

Da alcuni anni sono presenti in letteratura medica molti lavori sulle proprietà benefiche della Curcuma nota col nome di Zafferano delle Indie.

Si è partiti dall'evidenza di una ridotta incidenza di molti tipi di tumori in alcune popolazioni asiatiche che ne fanno uso quotidiano.

Le proprietà antiossidanti della curcumina sono in grado di trasformare i radicali liberi in sostanze inoffensive per il nostro organismo oltre naturalmente a rallentare l'invecchiamento del nostro patrimonio cellulare.

Una ultima ricerca di studiosi di Taiwan suggeriscono che la curcumina ha un potenziale come trattamento per i tumori mammari con un particolare tipo di recettore (HER-2 vedi)

La polvere di curcuma è l'ingrediente che dà il colore caratteristico al curry; il sapore è molto volatile mentre, al contrario, il colore si mantiene inalterato nel tempo. Per questo motivo è una sostanza che viene largamente impiegata nel ramo alimentare come colorante, il suo codice è E 100; alimenti come il formaggio, yogurt, mostarda, brodi vari in scatola e altri ancora vengono spesso colorati con derivati della curcuma.

Un paio di cucchiaini da caffè al giorno sono la dose ideale; si può aggiungere a fine cottura di molti alimenti ma si può anche aggiungere a vari tipi di yogurt o farne una salsa.

Liliana, giovane e salutista quarantenne, la aggiunge regolarmente alle sue deliziose frittate!

Un cucchiaino di curcuma corrisponde a 2 calorie !

Per approfondimenti:

EVID base Complemento Alternat Med. 2012; 2012:486568

 

Contattaci per eventuali commenti

® Mammella.org, tutti i diritti riservati


diagnosi

formazione medici

il referto

contattaci

faq protesi

lifestyle

disclaimer

Le informazioni fornite sul presente sito sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio del proprio medico curante. 

 
Nessuno dei singoli contributori, operatori, sviluppatori, ecc. può esser ritenuto responsabile dei risultati o delle conseguenze di un qualsiasi utilizzo od anche un mero tentativo di utilizzo di ciascuna informazione pubblicata su mammella.org

Questo sito utilizza solo cookie (file di testo) per esclusivi motivi tecnici e di fruibilità navigazione. 
L'utente potrà eventualmente disabilitarli attraverso il proprio browser. Per le relative procedure e per approfondimenti si rinvia alla 
PRIVACY POLICY