prevenzione

informammella

come fare

GRASSO E' BELLO?

E' di agosto 2011 una pubblicazione che merita essere citata!

Un gruppo di ricercatori delle Università di Cambrige ed Oxford, sicuramente tra le più prestigiose al mondo, hanno pubblicato su BMC Cancer un lavoro di particolare interesse per tutte le donne golose!

Hanno esaminato le abitudini alimentari, in particolare l'assunzione di grassi, secondo delle stime effettuate con diari alimentari e con questionari cosiddetti “food frequency” su un totale di 657 casi di cancro al seno nelle donne in premenopausa e menopausa e sono stati abbinati allo studio l'età e la data di assunzione con 1911 soggetti di controllo.

Il risultato è sorprendente!

Il rischio di cancro al seno non è risultato associato con l'assunzione di grassi nelle donne di mezza età nel Regno Unito, indipendentemente dal fatto che la dieta sia stata misurata mediante diari alimentari o da FFQs”.

Non è sicuramente un incentivo alla sana alimentazione ma bisogna dire che lo studio è stato condotto in maniera scientificamente rigorosa.

Lo pubblichiamo con voce critica per dovere di informazione!

Rimaniamo dei fan della dieta mediterranea!

Di seguito il link per approfondimenti:

BMC Cancer . 2011 Ago 24, 11 (1): 372.

 

Contattaci per eventuali commenti

® Mammella.org, tutti i diritti riservati


diagnosi

formazione medici

il referto

contattaci

faq protesi

lifestyle

disclaimer

Le informazioni fornite sul presente sito sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio del proprio medico curante. 

 
Nessuno dei singoli contributori, operatori, sviluppatori, ecc. può esser ritenuto responsabile dei risultati o delle conseguenze di un qualsiasi utilizzo od anche un mero tentativo di utilizzo di ciascuna informazione pubblicata su mammella.org

Questo sito utilizza solo cookie (file di testo) per esclusivi motivi tecnici e di fruibilità navigazione. 
L'utente potrà eventualmente disabilitarli attraverso il proprio browser. Per le relative procedure e per approfondimenti si rinvia alla 
PRIVACY POLICY