prevenzione

informammella

come fare

ESERCIZIO FISICO NELLE DONNE OPERATE: PARTE INTEGRANTE DELLA CURA!

Sono entrambe pubblicate a settembre due ricerche, svolte da due diversi gruppi di studiosi, che giungono alla stessa conclusione : un moderato esercizio fisico nelle donne operate di tumore al seno sono da ritenersi parte integrante della cura.

Sia i ricercatori della Fred Hutchinson Cancer Research Center, di Seattle U.S.A che quelli dell'Università di Heidelberg in Germania hanno dimostrato l'utilità dell'esercizio fisico per almeno 2,5 ore a settimana incrementa, di circa il 25%, le possibilità di guarigione rispetto alle donne che non la praticano!

Non resta quindi che iscriversi in palestra!

Fonte:

Cancer Res. Trattare mammella. 2011 Set 21

Eur J Cancer. 2011 Set 13

 

Contattaci per eventuali commenti

® Mammella.org, tutti i diritti riservati


diagnosi

formazione medici

il referto

contattaci

faq protesi

lifestyle

disclaimer

Le informazioni fornite sul presente sito sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio del proprio medico curante. 

 
Nessuno dei singoli contributori, operatori, sviluppatori, ecc. può esser ritenuto responsabile dei risultati o delle conseguenze di un qualsiasi utilizzo od anche un mero tentativo di utilizzo di ciascuna informazione pubblicata su mammella.org

Questo sito utilizza solo cookie (file di testo) per esclusivi motivi tecnici e di fruibilità navigazione. 
L'utente potrà eventualmente disabilitarli attraverso il proprio browser. Per le relative procedure e per approfondimenti si rinvia alla 
PRIVACY POLICY