prevenzione

informammella

come fare

FITOESTROGENI CHE FARE?

Un recente studio francese svolto presso l'Istituto Curie di Parigi ha cercato di fare il punto sull'utilizzo di fitoestrogeni (sostante naturali prodotte dalle piante ad es. soia che imitano il comportamento dell'ormone estrogeno) ed il tumore al seno.

I principali punti di forza di questi preparativi riguardano la gestione delle vampate di calore e i loro potenziali effetti benefici sul tessuto mammario.

Hanno stabilito che l'efficacia di una dieta ricca in fitoestrogeni o integratori alimentari non è chiaramente stabilita.

L'uso di fitoestrogeni come alternativa per la terapia ormonale sostitutiva non può essere sostenuto per ora, a causa di dati insufficienti e contrastanti sull'efficacia e la sicurezza.

Inoltre, a causa della dipendenza ormonale di molti tumori al seno , l'uso di fitoestrogeni deve essere controindicato nelle donne che hanno incontrato la malattia.

La natura è causa e cura delle malattie (Paracelso)

E' tutt'altro che facile determinare se la natura si è dimostrata per l'uomo una tenera madre o una spietata matrigna (Plinio il vecchio)


Fonte:

Nat Rev Clin Oncol. 2011 Ago 2. doi: 10.1038/nrclinonc.2011.110.

 

Contattaci per eventuali commenti

® Mammella.org, tutti i diritti riservati


diagnosi

formazione medici

il referto

contattaci

faq protesi

lifestyle

disclaimer

Le informazioni fornite sul presente sito sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio del proprio medico curante. 

 
Nessuno dei singoli contributori, operatori, sviluppatori, ecc. può esser ritenuto responsabile dei risultati o delle conseguenze di un qualsiasi utilizzo od anche un mero tentativo di utilizzo di ciascuna informazione pubblicata su mammella.org

Questo sito utilizza solo cookie (file di testo) per esclusivi motivi tecnici e di fruibilità navigazione. 
L'utente potrà eventualmente disabilitarli attraverso il proprio browser. Per le relative procedure e per approfondimenti si rinvia alla 
PRIVACY POLICY