prevenzione

informammella

come fare

Gentile Signora,

mi dispiace di deluderLa ma spero di poterLe chiarire le idee.

Il Senologo non esiste!

A tutt'oggi nella formazione post-laurea in Medicina e Chirurgia non vi è la possibilità di Specializzarsi in Senologia.

Vi sono alcune Società Scientifiche come la S.I.R.M. ( Società di Radiologia) e la Scuola Italiana di Senologia che si occupano della formazione anche in forma di master ma non con una Specializzazione Universitaria!

Vi sono state molte proposte di Legge per istituire una Specialità autonoma, ricordo solo l'ultima:


XVI LEGISLATURA - CAMERA DEI DEPUTATI - PROPOSTA DI LEGGE N. 2286 - d'iniziativa del deputato LAURA MOLTENI

"Istituzione della figura professionale di medico specialista senologo, presentata il 12 marzo 2009"

Proposta che non ha mai iniziato il percorso parlamentare!!!

Questo non significa che non vi siano Specialisti che hanno una grande competenza in materia!

Deve solo individuare lo Specialista di cui Lei ha bisogno!

Le faccio qualche esempio.

Non ha nessun sintomo e vuole “controllarsi” periodicamente per prevenzione? il suo Specialista è il Radiologo “Senologo”

Ha sentito un nodulo alla mammella? I Suoi Specialisti sono il Radiologo “Senologo” per la diagnosi ed il Chirurgo “Senologo” per la valutazione clinica ed eventuale terapia.

Ha già avuto una diagnosi di tumore e vuole sapere se e quali chemioterapie effettuare o capire con quale cadenza fare controlli mammari? Il suo Specialista è l'Oncologo“Senologo”

Vi sono poi altri Specialisti che difficilmente Lei consulterà in maniera diretta ma svolgono un ruolo molto importante per la Sua salute: il Patologo, il Radioterapista etc.

Di che Specialista ha bisogno?

Non esiti a contattarci per un consiglio!

diagnosi

formazione medici

il referto

contattaci

faq protesi

lifestyle

disclaimer

Le informazioni fornite sul presente sito sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio del proprio medico curante. 

 
Nessuno dei singoli contributori, operatori, sviluppatori, ecc. può esser ritenuto responsabile dei risultati o delle conseguenze di un qualsiasi utilizzo od anche un mero tentativo di utilizzo di ciascuna informazione pubblicata su mammella.org

Questo sito utilizza solo cookie (file di testo) per esclusivi motivi tecnici e di fruibilità navigazione. 
L'utente potrà eventualmente disabilitarli attraverso il proprio browser. Per le relative procedure e per approfondimenti si rinvia alla 
PRIVACY POLICY