prevenzione

informammella

come fare

Prima di iniziare un qualunque trattamento medico-chirurgico dopo una diagnosi di cancro mammario è necessario per una corretta strategia terapeutica procedere a quella che viene definita stadiazione o se preferisce "staging". Per arrivare ad una corretta stadiazione è necessario stabilire con accuratezza quanto è grande il tumore (T) la presenza o meno di infiltrazione neoplastica dei linfonodi ascellari (N) e la presenza o meno di metastasi a distanza (M). Questa “classificazione”: TNM (vedi) è universalmente accettata per stabilire il tipo di intervento, di terapia medica e radioterapia da effettuare e si correla con la prognosi, ovvero la possibilità di guarigione.

Le indagini che Le varranno normalmente richieste, oltre quelle di diagnostica senologica, alle quali viene riconosciuto un ruolo sono:

  • radiografia del torace;

  • ecografia addominale;

  • scintigrafia ossea;

  • determinazione ematica dei marcatori tumorali (CEA e CA15-3);

  • esami di laboratorio, ed in particolare fosfatasi alcalina, transaminasi e gammaGT

Questi esami Le saranno o meno prescritti a discrezione dello specialista sulla base di una accurata visita clinica della paziente; del livello di rischio di malattia metastatica in relazione stadio patologico (di T e N) e dei fattori prognostici biologici; sulla presenza o assenza di sintomatologia riferita dalla paziente ed infine in relazione alla validità dei test diagnostico nell’identificazione della malattia metastatica. 

diagnosi

formazione medici

il referto

contattaci

faq protesi

lifestyle

disclaimer

Le informazioni fornite sul presente sito sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio del proprio medico curante. 

 
Nessuno dei singoli contributori, operatori, sviluppatori, ecc. può esser ritenuto responsabile dei risultati o delle conseguenze di un qualsiasi utilizzo od anche un mero tentativo di utilizzo di ciascuna informazione pubblicata su mammella.org

Questo sito utilizza solo cookie (file di testo) per esclusivi motivi tecnici e di fruibilità navigazione. 
L'utente potrà eventualmente disabilitarli attraverso il proprio browser. Per le relative procedure e per approfondimenti si rinvia alla 
PRIVACY POLICY